AREA |
DESCRITTORE |
Evidenze e riscontri |
Punti attribuiti |
Validazione DS |
A |
- Comunicazione con chiarezza agli alunni dei criteri di valutazione delle prove di verifica e dei comportamenti attesi
Progettazione di prove di verifica comuni
Somministrazione di compiti autentici e organizzazione di una didattica per competenze con modalità di cooperative learning, peer education, flipped classroom e realizzazione di attività a classi aperte e con attività laboratoriali
|
- Documentazione prove comuni effettuate
- Attività sviluppate in applicazione a didattica per competenze
- Rubriche di valutazione e griglie connesse a prove.
|
|
|
- Attenzione alle diverse esigenze degli alunni e impiego in aula di strategie didattiche per il miglioramento degli apprendimenti attraverso pratiche che favoriscano l’ inclusione
|
- Gestione e cura di interventi di sostegno per situazioni di disagio relazionale e didattico anche in rapporto con servizi del territorio ( visite specialistiche)
- Messa in atto di interventi specifici verso alunni BES ( con disabilità, con DSA, migranti, stranieri ) in coerenza con PEI e PDP
|
|
|
- Gestione della relazione formativa ed educativa improntata alla promozione del benessere e del dialogo con tutte le componenti della scuola (genitori, personale etc.)
Favore all’integrazione dell’ indirizzo musicale con tutte le altre classi dell’Istituto
|
- Creazione nella classe e/o nella scuola di un clima che favorisce l’apprendimento, il confronto e la riflessione positiva
- Attenzione alle relazioni con i genitori e personale della scuola
|
|
|
B |
- Conseguimento di miglioramento nei livelli di competenza degli alunni.
Promozione delle eccellenze con l’organizzazione degli alunni e loro preparazione con esiti positivi in prove di certificazioni esterne, in gare e/o concorsi etc. (certificazioni linguistiche, digitali, premi letterari, musicali, artistici, sportivi etc…)
|
- Ottenimento di risultati migliori negli apprendimenti attraverso evidenze quali valutazioni relative all’incremento dei livelli di partenza, esiti prove parallele, esiti intermedi e finali
- Promozione al potenziamento eccellenze con risultati certificati in in concorsi, gare e certificazioni
|
|
|
- Utilizzazione delle TIC e di metodologie didattiche innovative in modo efficace sia nell’insegnamento della disciplina che come supporto al ruolo professionale ( es. LIM come supporto didattico integrato, presentazioni multimediali, clouds,condivisione materiali con le google apps)
|
- Metodologie innovative, uso delle TIC in classe.
- Metodologia CLIL
- Attestati di partecipazione a progetti di ricerca didattica e metodologica
- Promozione presso i Colleghi di strategie innovative didattiche e di condivisione ( google apps, blog didattici etc)
|
|
|
- Organizzazione curricolare di iniziative di cittadinanza attiva quali commemorazioni pubbliche, tutela ambiente, solidarietà, legalità etc.
|
- Specificazione dei percorsi realizzati anche in collaborazione con l’Ente locale, associazioni di volontariato, Protezione civile , Istituzioni culturali etc.
|
|
|
C |
- Assunzione e gestione efficace di incarichi e responsabilità nel coordinamento organizzativo e didattico ( es. referenti, coordinatori di classe, interclasse, dipartimenti, referente viaggi ed uscite)a supporto del funzionamento dell’Istituto scolastico
|
- Azioni di supporto organizzativo e didattico
|
|
|
- Promozione di attività di apertura della scuola al territorio e con Istituzioni esterne per la realizzazione di progetti previsti nel piano dell’offerta formativa
|
- Rapporti con il territorio con indicazione di enti, associazioni , istituzioni e tipo di attività effettuata in relazione alle linee del PTOF
|
|
|
- Partecipazione e/o promozione corsi di formazione relativi alla propria disciplina di insegnamento e/o alla professione docente e loro efficace applicazione e diffusione in pratiche didattiche/educative
Partecipazione efficace ad attività di accompagnamento e tirocinio per neoassunti, studenti in formazione, tirocinanti etc.
|
- Partecipazione a corsi di formazione documentati ( oltre quelli obbligatori)
- Documentazione della ricaduta in attività didattica
- Iniziative tutoraggio e accompagnamento neoassunti, supplenti, tirocinanti etc)
|
|
|