Intercultura Prevenzione Disagio Potenziamento Valutazione
PROGETTO |
IO IMPARO CON TE
|
OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI) |
|
RISORSE UMANE: DOCENTI, ATA, SPECIALISTI |
|
AZIONI | |
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE |
|
TEMPI DI ATTUAZIONE (3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE |
|
COPERTURE FINANZIARIE | Enti locali, comunità montana |
PROGETTO |
“PER IL SUCCESSO FORMATIVO” |
DESTINATARI | Alunni scuole primarie di Bellano, Dervio, Esino L, Lierna, Vestreno Alunni secondaria di primo grado di Bellano, Dervio, Lierna. |
OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI) |
|
RISORSE UMANE: DOCENTI, ATA, SPECIALISTI |
|
AZIONI |
|
METODOLOGIE |
|
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE |
|
TEMPI DI ATTUAZIONE (3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE |
Triennio: 2016-19:
|
COPERTURE FINANZIARIE |
|
PROGETTO |
SOSTEGNO ALL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI NON ITALIANI |
OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI) | Obiettivi:
Risultati attesi: Nella scuola dell’infanzia:
Nella scuola primaria e secondaria di 1° grado:
Per tutti i docenti
|
RISORSE UMANE: DOCENTI, ATA, SPECIALISTI |
|
AZIONI | |
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE |
|
TEMPI DI ATTUAZIONE (3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE |
|
COPERTURE FINANZIARIE |
|
PROGETTO |
ORIENTAMENTO |
OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI) |
|
RISORSE UMANE: DOCENTI, ATA, SPECIALISTI |
|
AZIONI | |
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE |
|
TEMPI DI ATTUAZIONE (3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE |
|
COPERTURE FINANZIARIE |
|
PROGETTO |
NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO SCUOLA INFANZIA DI VESTRENO |
OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI) |
|
RISORSE UMANE: DOCENTI, ATA, SPECIALISTI |
Ipotesi da costruire di eventuale collaborazione con l’Ente locale (Unione dei Comuni Valvarrone) per prevedere la copertura del restante monte ore (13.30-15.30/13.30-16) con attività educative e di animazione con figura di “educatore” e/o mediante progetti. Ipotesi aggiuntiva alla luce dell’ assenza di ore di compresenza rispetto alla riduzione di organico ad una figura: possibilità di collaborazione con l’Ente locale rispetto ad un supporto alle attività di funzionamento della scuola in orario antimeridiano, mediante la figura dell’educatore e adesione a progetti di istituto (lingue straniere, artistico/espressivo/musicale e motorio) e/o di specialisti, esigenza quest’ultima condivisa anche dal plesso di Dervio, al fine di garantire pari opportunità nel Comprensivo. Si ricorda che nella 107/2015 è prevista l’emissione di decreti attuativi rispetto al progetto 0-6 anni, che potrebbe modificare lo scenario di lavoro ed organizzativo. La Scuola di Vestreno da diversi anni già applica un progetto su delibera regionale per bambini di 2 anni, per un max di 3 unità È prevista la possibilità per le famiglie afferenti al territorio di competenza di fruire del servizio sull’Infanzia di Vestreno, per es. “anticipatari” che non possono essere accolti nel plesso di Dervio. L’Ente locale si è reso disponibile ad attivare un servizio di trasporto a/r Dervio-Vestreno, sulla base della richiesta delle famiglie. |
AZIONI | |
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE |
Impegno continuativo dell’Ente locale ad investire nella struttura del plesso: cortile, due aule ed ufficio, che attualmente prevedono la possibilità di impostare un accattivante ambiente di apprendimento. |
TEMPI DI ATTUAZIONE (3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE |
|
COPERTURE FINANZIARIE |
|