Intercultura Prevenzione Disagio Potenziamento Valutazione

Cresciamo insieme

PROGETTO

 IO IMPARO CON TE
(SCUOLA POTENZIATA)

OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI)
  •  Portare il progetto di scuola potenziata a coprire anche i tre anni della scuola secondaria
  • Favorire l’inclusione degli alunni disabili attraverso l’incremento del numero di laboratori multidisciplinari in ogni ordine dell’istituto
  • Coinvolgere tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria nei laboratori inclusivi.
  • Estendere l’accesso ai laboratori e alle proposte della scuola potenziata anche agli alunni disabili degli altri plessi.
  • Favorire una sinergia con il territorio e una visibilità anche attraverso mostre.
  • Sostenere un proficuo dialogo con le famiglie, gli enti locali e specialisti
RISORSE UMANE:
DOCENTI, ATA, SPECIALISTI
  •  Insegnanti di sostegno e curricolari sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado
  • Docente organico potenziato
  • Educatori
  • Personale ATA
  • Referente comunità montana
  • Referente cooperativa Sineresi
  • S.T. di Lecco
  • CTI provinciali, C.S.T. di Cernusco
  • Enti locali, assistenti sociali, assessori e sindaci
  • Neuropsichiatria di Bellano, Ospedale di Lecco e Nostra Famiglia (Lecco e/o Bosisio Parini)
  • Servizio provinciale per alunni audiolesi, Rete Salute
  • Associazione genitori
AZIONI  
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE
  •  Aule laboratorio dotate di materiali specifici:
  • laboratorio psicomotorio: piscina delle palline, palle, foulards, tappetini, cerchi, bastoni, mani e piedi tattili, piscina dei travasi, ecc…
  • laboratorio grafico/pittorico: tavoli, armadi per carte, cavalletti, carta di diversi tipologie, pennelli, pitture anche a dito, pongo, colle, mteriale povero e di riciclo, ecc.
  • laboratorio di cucina: tavoli, forno, armadio per gli strumenti, bacinelle, posate, mattarelli, bilancia, tortiere, spatoline, formine, piatti e bicchieri.
  • Bagno disabili: attrezzato con doccia, lettino per il cambio, lavandino e pensile per riporre il necessario
  • Materiali specifici per le singole disabilità e di facile consumo adeguati per lo svolgimento delle attività laboratoriali
  • Software e hardware specifici
  • Strumenti per la riproduzione di audiocassette, DVD, …
  • Libri e riviste sulle disabilità gravi
TEMPI DI ATTUAZIONE
(3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE
  •  2 incontri di monitoraggio all’anno: inizio anno scolastico e fine anno scolastico.
  • Nel corso dell’anno scolastico verranno effettuate le modifiche e gli aggiustamenti necessari richiesti per rispondere ad eventuali criticità emergenti.
COPERTURE FINANZIARIE  Enti locali, comunità montana

 

 

PROGETTO

 “PER IL SUCCESSO FORMATIVO”

DESTINATARI  Alunni scuole primarie di Bellano, Dervio, Esino L, Lierna, Vestreno
Alunni secondaria di primo grado di Bellano, Dervio, Lierna.
OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI)
  • Incremento degli alunni che certificano le competenze di base
  • Diminuzione dei richiami sanzionatori
  • Incremento degli alunni che certificano il livello avanzato delle competenze
RISORSE UMANE:
DOCENTI, ATA, SPECIALISTI
  • Docenti organico autonomia scuola primaria
  • Docenti organico autonomia classe di concorso A059, A043
  • Docenti in organico
  • Collaboratori scolastici
AZIONI
  •  compresenze vincolate e/o suddivisioni in gruppo di pluriclassi e di classi della scuola primaria particolarmente numerose (eccedenti la normativa in merito alla formazione delle classi) e/o con presenza significativa di alunni bes.
  • interventi di recupero delle abilità di base in italiano: uso del lessico, comprensione globale del testo, ideazione di testi a carattere personale
  • Interventi di recupero delle abilità di base in matematica: calcolo e risoluzione di semplici problemi
  • interventi mirati allo sviluppo di un efficace metodo di studio (imparare a imparare): comprensione delle consegne, lettura selettiva mediante individuazione di parole chiave, organizzazione delle conoscenze tramite mappe e tabelle
  • Interventi laboratoriali di potenziamento sulla scrittura creativa, sulla scrittura tecnico-scientifica,
  • Interventi laboratoriali sulle competenze digitali: raccolta, analisi ed elaborazione dati mediante programmi di calcolo, presentazione dei risultati mediante programmi di presentazione, studio dell’algebra e della geometria mediante programmi come geogebra
  • Interventi di potenziamento
METODOLOGIE
  • Interventi in piccoli gruppi in orario curricolare ed extracurricolare
  • Interventi a classi aperte
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE
  •  Facile consumo
  • Software
  • Aule
  • Laboratorio di informatica
TEMPI DI ATTUAZIONE
(3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE
 Triennio: 2016-19:

 

  • Individuazione delle necessità nei vari plessi all’inizio di ciascun anno del triennio
  • Erogazione delle azioni indicate nel corso di ciascun anno del triennio
  • Monitoraggio e eventuale riprogettazione al termine di ciascun anno scolastico del triennio
COPERTURE FINANZIARIE
  • Piano di diritto allo studio
  • Spese per il funzionamento
  • Fondo di Istituto

 

PROGETTO

 SOSTEGNO ALL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI NON ITALIANI

OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI)  Obiettivi:

 

  • Facilitare l’ingresso a scuola degli alunni non italiani e sostenerli nella fase d’adattamento al nuovo ambiente
  • Favorire un clima d’accoglienza nella scuola
  • Entrare in relazione positiva con la famiglia immigrata
  • Promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuole e tra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale
  • Favorire atteggiamenti ispirati alla comprensione reciproca, tolleranza, rispetto, solidarietà, apertura verso “l’altro”
  • Valorizzare tutte le culture (compresa quella italiana) in uno spirito di confronto, accettazione e apprezzamento delle diversità
  • Cercare di far superare agli alunni stereotipi e pregiudizi
  • Contribuire come scuola a creare uno spirito di cittadinanza attiva e plurale basato sulla costruzione di convergenze verso valori

Risultati attesi:

Nella scuola dell’infanzia:

  • Favorire attraverso interventi specifici e qualificati l’ascolto e la comprensione dell’italiano L2
  • Far acquisire ai bambini non italofoni una comunicazione orale accettabile al fine della comprensione e produzione dei messaggi (BICS lingua del qui ed ora).

Nella scuola primaria e secondaria di 1° grado:

  • Saper scrivere e trascrivere usando la lingua italiana
  • Utilizzare la lingua per semplici produzioni scritte e per scopi funzionali (questionari, comunicazioni, …)
  • Apprendere gradualmente la lingua dello studio (CALP)

Per tutti i docenti

  • Attuazione e codificazione di modalità condivise e un percorso definito per seguire l’inserimento ed il sostegno degli alunni come pratica e procedura consueta e non più come azione in situazioni di emergenza
  • Riuscire ad impostare e realizzare rapporti positivi di collaborazione con le famiglie migranti
  • Riattivazione e mantenimento di una rete di collaborazioni con le risorse presenti nel territorio che permetta di ampliare ed integrare l’offerta formativa della scuola
RISORSE UMANE:
DOCENTI, ATA, SPECIALISTI
  •  Tutti i docenti
  • Segreteria e ata del plesso
  • Amministrazioni comunali, ASL, Associazioni locali (Les Cultures, Caritas Mandello, volontari…)
AZIONI  
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE
  •  Libri di testo/anche facilitato
  • materiali multimediali
  • computer
  • realia
  • aula
  • accesso a internet
TEMPI DI ATTUAZIONE
(3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE
  •  Attivazione del Protocollo di Accoglienza nel caso di un neoarrivo (scheda rilevazione dati all’atto dell’iscrizione, proposta di assegnazione alla classe entro 10 giorni)
  • Attivazione della Commissione Accoglienza nel caso di un neoarrivo entro una settimana dall’iscrizione
  • Possibile adozione di testi scolastici semplificati/facilitati per alunni di origine non italiana all’arrivo e nel prosieguo degli anni di formazione
  • Attivazione di laboratori di Italiano L2 da parte dei docenti dell’istituto o di personale qualificato messo a disposizione da Enti alla bisogna/ogni anno scolastico
  • Attivazione di un doposcuola per migranti a Lierna
  • Corsi di sostegno/recupero in orario extrascolastico alla bisogna/ogni anno scolastico
  • Proposta di progetti interculturali alla bisogna
  • Produzione e divulgazione di documentazione o materiali anche multimediali in seguito a progetti o laboratori
  • Monitoraggio dei percorsi individualizzati concordati almeno a cadenza mensile nei team, nei consigli di classe e di intersezione
  • Monitoraggio ed adeguamento degli strumenti utilizzati (schede di passaggio, sussidi utilizzati,..)
  • Stesura della scheda di passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola primaria per ogni alunno non italiano al termine dell’anno scolastico
  • Stesura della scheda di passaggio tra scuola primaria e scuola secondaria per ogni alunno non italiano al termine dell’anno scolastico
COPERTURE FINANZIARIE
  •  Enti locali
  • Fondi specifici (forte processo immigratorio)
  • Volontariato

 

PROGETTO

 ORIENTAMENTO

OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI)
  •  Conoscere in maniera approfondita e sistematica le scuole secondarie di II grado presenti sul territorio lecchese e delle province limitrofe.
  • Conoscere se stessi e imparare a valorizzare i propri talenti, le proprie abilità e attitudini.
  • Conoscere alcune attività professionali più diffuse nel territorio lecchese e nello specifico dei paesi dell’alto Lario.
  • Superare pregiudizi e stereotipi, valorizzando le diversità.
  • Effettuare una scelta consapevole e coerente con i propri interessi e le proprie attitudini
RISORSE UMANE:
DOCENTI, ATA, SPECIALISTI
  •  Referente per l’orientamento (FS)
  • Docenti coordinatori
  • Tutti i docenti dei consigli di classe
  • Segreteria
  • Rappresentanti della Provincia di Lecco
  • Docenti delle scuole secondarie di secondo grado
  • Rappresentanti delle associazioni di categoria
  • Psicologo
AZIONI  
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE
  •  Libri di testo cartaceo/digitale
  • Materiale cartaceo fornito dagli Istituti secondari di secondo grado
  • pubblicazioni specifiche
  • lim
  • film
  • test/ questionari
  • materiali multimediali
  • aula informatica
TEMPI DI ATTUAZIONE
(3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE
  • Le attività per le classi terze sono concentrate nel primo quadrimestre
  • Le attività per le altre classi si svolgono durante il corso dell’anno a discrezione dei docenti di classe Eventuali incontri e la somministrazione di test saranno effettuai nel secondo quadrimestre
COPERTURE FINANZIARIE
  •  Fondo d’Istituto

 

PROGETTO

 NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO SCUOLA INFANZIA DI VESTRENO

OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI)
  • Predisposizione nuovo modello di funzionamento alla luce della riduzione di organico prevista, da due figure ad una, sul numero iscritti
  • Organizzazione attività educativo-didattiche secondo il modello antimeridiano sulle 25 ore settimanali (8.30-13.30 su 5 gg.)
RISORSE UMANE:
DOCENTI, ATA, SPECIALISTI
  •  Un docente di Scuola dell’Infanzia
  • Una unità ATA

Ipotesi da costruire di eventuale collaborazione con l’Ente locale (Unione dei Comuni Valvarrone) per prevedere la copertura del restante monte ore (13.30-15.30/13.30-16) con attività educative e di animazione con figura di “educatore” e/o mediante progetti.

Ipotesi aggiuntiva alla luce dell’ assenza di ore di compresenza rispetto alla riduzione di organico ad una figura: possibilità di collaborazione con l’Ente locale rispetto ad un supporto alle attività di funzionamento della scuola in orario antimeridiano, mediante la figura dell’educatore e adesione a progetti di istituto (lingue straniere, artistico/espressivo/musicale e motorio) e/o di specialisti, esigenza quest’ultima condivisa anche dal plesso di Dervio, al fine di garantire pari opportunità nel Comprensivo.

Si ricorda che nella 107/2015 è prevista l’emissione di decreti attuativi rispetto al progetto 0-6 anni, che potrebbe modificare lo scenario di lavoro ed organizzativo.

La Scuola di Vestreno da diversi anni già applica un progetto su delibera regionale per bambini di 2 anni, per un max di 3 unità

È prevista la possibilità per le famiglie afferenti al territorio di competenza di fruire del servizio sull’Infanzia di Vestreno, per es. “anticipatari” che non possono essere accolti nel plesso di Dervio. L’Ente locale si è reso disponibile ad attivare un servizio di trasporto a/r Dervio-Vestreno, sulla base della richiesta delle famiglie.

AZIONI  
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE
  •  Acquisti mediante fondi Diritto allo studio.
  • Da valutare la quota/bambino visto l’esiguo numero di iscritti

Impegno continuativo dell’Ente locale ad investire nella struttura del plesso: cortile, due aule ed ufficio, che attualmente prevedono la possibilità di impostare un accattivante ambiente di apprendimento.

TEMPI DI ATTUAZIONE
(3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE
  • 2016-2017 sperimentazione
  • 2016-2018 verifica del modello organizzativo con individuazione opportunità e vincoli
COPERTURE FINANZIARIE
  • Ente locale
  • Finanziamenti esterni (anche alla luce di eventuali stanziamenti specifici sul progetto ministeriale 0-6 anni)