Sport

PROGETTO

 SPORT- SCUOLA PRIMARIA

OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI)
  •  Promuovere attività di gioco, di sport e che sviluppino la capacità di iniziativa.
  • Concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti socio-relazionali.
  • Garantire la possibilità di partecipazione a quanto organizzato per la totalità degli alunni.
  • Sviluppare e consolidare gli schemi motori di base.
  • Sviluppare e consolidare le capacità coordinative.
  • Ampliare le conoscenze degli alunni in merito alle discipline sportive,
  • Acquisire le tecniche di base e le regole di alcune attività sportive.
  • Far acquisire il concetto di sport come partecipazione leale e confronto non solamente legato all’agonismo.
  • Sviluppare la socializzazione tra alunni dello stesso plesso e istituto.
RISORSE UMANE:
DOCENTI, ATA, SPECIALISTI
  •  Docenti di educazione fisica
  • Personale della segreteria
  • Istruttori specialisti ed esperti dove necessario e possibile (Es. Alfabetizzazione Motoria CONI, corsi specifici)
AZIONI
  •  Esercizi mirati allo sviluppo degli schemi motori di base.
  • Percorsi di lavoro con esercizi a corpo libero e con attrezzi, volti al miglioramento della condizione fisica e allo sviluppo armonioso del corpo.
  • Attività di gioco e gioco-sport mirati all’acquisizione delle capacità sociali di cooperazione e collaborazione e al superamento progressivo degli atteggiamenti egocentrici.
  • Attività di gioco e di gioco-sport volti alla comprensione della necessità di regole al rispetto delle stesse.
  • Giochi organizzati e attività polivalenti (percorsi e circuiti) in forma di piccole competizioni aperte a tutti gli alunni.
  • Attività di gioco-sport legate alla partecipazione alle manifestazioni indette dal Coni Provinciale.
  • Adesione al Progetto Alfabetizzazione Motoria proposto dal CONI.
  • Organizzazione di corsi sportivi (Es. nuoto) in orario scolastico o extrascolastico, in collaborazione con Enti Locali e famiglie.
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE
  •  Si utilizzano gli attrezzi e le strutture presenti in palestra, nonché strutture specifiche presenti nel territorio.
TEMPI DI ATTUAZIONE
(3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE
 Attuazione del piano nel triennio 2015 – 2018 con monitoraggio annuale sulle attività svolte, sul livello di gradimento, partecipazione e sul grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati. Rilevazione delle eventuali criticità e ricerca di soluzioni per aggiustamenti o cambiamenti.
COPERTURE FINANZIARIE
  • Fondi per attività integrative di educazione fisica
  • Fondi FIS
  • Piano di Diritto alla studio
  • laddove necessario contributi richiesti alle famiglie

 

 

PROGETTO

 SPORT – SCUOLA SECONDARIA / CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI)
  •  avviare alla pratica sportiva, favorendo anche la conoscenza delle attività più consoni alle proprie caratteristiche
  • stimolare gli alunni a svolgere regolarmente un’attività fisica
  • migliorare le capacità coordinative e condizionali
  • migliorare ed affinare le abilità tecniche di base sia negli sport individuali che di squadra
  • vivere concretamente esperienze socializzanti e di confronto anche con  ragazzi  appartenenti a gruppi classe diversi, favorendo una didattica inclusiva
  • sperimentare ulteriormente il rispetto delle regole e degli altri
  • favorire un positivo rapporto con l’ambiente ed il territorio in cui viviamo
  • favorire il senso di appartenenza all’Istituto Comprensivo
RISORSE UMANE:
DOCENTI, ATA, SPECIALISTI
  •  Docenti di educazione fisica (anche eventualmente impegnati su cattedra di sostegno)
  • Personale della segreteria
  • Istruttori specialisti dove necessario
AZIONI
  •  Di norma si propongono, sia ai maschi che alle femmine, sotto forma di “corsi”, queste discipline: BADMINTON, ARRAMPICATA SPORTIVA, GIOCHI CON LA PALLA, ATLETICA LEGGERA
  • Vengono indetti inoltre il trofeo “classe più sportiva” e il trofeo “atleta dell’anno”.
  • Vengono proposte le seguenti manifestazioni d’istituto aperte a tutti gli alunni della scuola secondaria di I° che, oltre a contribuire a determinare la “classe più sportiva”, qualificheranno gli alunni per le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi.
  • CORSA CAMPESTRE, SCI ALPINO e SCI NORDICO, BADMINTON, ORIENTEERING ATLETICA LEGGERA, ARRAMPICATA
  • GIOCHI DI SQUADRA si organizzano pomeriggi con formula di torneo.
  • PROGETTO “AMBIENTE E CULTURA SPORTIVA” Se proposto ancora a livello provinciale, si solleciterà la partecipazione.
  • Se possibile, si effettuano attività legate al territorio: vela, sci nordico e nuoto.
  • Si valutano inoltre annualmente le proposte che vengono fatte a livello provinciale o regionale.
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE
  •  Vengono utilizzati gli attrezzi e le strutture specifici di ciascuna disciplina, presenti in palestra.
  • Strutture specifiche nel territorio.
TEMPI DI ATTUAZIONE
(3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE
  • Le attività proposte dal centro, sotto forma di corsi, hanno carattere modulare e scansionate nel tempo.
  • Tali attività vengono organizzate di norma al giovedì pomeriggio, nella palestra di Bellano, da ottobre a maggio, e sono aperte a tutti gli alunni dell’istituto.
COPERTURE FINANZIARIE
  •  Fondi per attività integrative di educazione fisica
  • Fondi FIS
  • Fondi diritto allo studio