PROGETTO |
SPORT – SCUOLA SECONDARIA / CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
|
OBIETTIVI /RISULTATI ATTESI (MISURABILI) |
- avviare alla pratica sportiva, favorendo anche la conoscenza delle attività più consoni alle proprie caratteristiche
- stimolare gli alunni a svolgere regolarmente un’attività fisica
- migliorare le capacità coordinative e condizionali
- migliorare ed affinare le abilità tecniche di base sia negli sport individuali che di squadra
- vivere concretamente esperienze socializzanti e di confronto anche con ragazzi appartenenti a gruppi classe diversi, favorendo una didattica inclusiva
- sperimentare ulteriormente il rispetto delle regole e degli altri
- favorire un positivo rapporto con l’ambiente ed il territorio in cui viviamo
- favorire il senso di appartenenza all’Istituto Comprensivo
|
RISORSE UMANE:
DOCENTI, ATA, SPECIALISTI |
- Docenti di educazione fisica (anche eventualmente impegnati su cattedra di sostegno)
- Personale della segreteria
- Istruttori specialisti dove necessario
|
AZIONI |
- Di norma si propongono, sia ai maschi che alle femmine, sotto forma di “corsi”, queste discipline: BADMINTON, ARRAMPICATA SPORTIVA, GIOCHI CON LA PALLA, ATLETICA LEGGERA
- Vengono indetti inoltre il trofeo “classe più sportiva” e il trofeo “atleta dell’anno”.
- Vengono proposte le seguenti manifestazioni d’istituto aperte a tutti gli alunni della scuola secondaria di I° che, oltre a contribuire a determinare la “classe più sportiva”, qualificheranno gli alunni per le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi.
- CORSA CAMPESTRE, SCI ALPINO e SCI NORDICO, BADMINTON, ORIENTEERING ATLETICA LEGGERA, ARRAMPICATA
- GIOCHI DI SQUADRA si organizzano pomeriggi con formula di torneo.
- PROGETTO “AMBIENTE E CULTURA SPORTIVA” Se proposto ancora a livello provinciale, si solleciterà la partecipazione.
- Se possibile, si effettuano attività legate al territorio: vela, sci nordico e nuoto.
- Si valutano inoltre annualmente le proposte che vengono fatte a livello provinciale o regionale.
|
STRUMENTI, MATERIALI, STRUTTURE |
- Vengono utilizzati gli attrezzi e le strutture specifici di ciascuna disciplina, presenti in palestra.
- Strutture specifiche nel territorio.
|
TEMPI DI ATTUAZIONE
(3 ANNI):PREVISIONI DI MONITORAGGIO PER INDIVIDUARE CRITICITÀ, PROGRESSI, AGGIUSTAMENTI E MODIFICHE |
- Le attività proposte dal centro, sotto forma di corsi, hanno carattere modulare e scansionate nel tempo.
- Tali attività vengono organizzate di norma al giovedì pomeriggio, nella palestra di Bellano, da ottobre a maggio, e sono aperte a tutti gli alunni dell’istituto.
|
COPERTURE FINANZIARIE |
- Fondi per attività integrative di educazione fisica
- Fondi FIS
- Fondi diritto allo studio
|