Gruppo interesse Scala

Con l’anno scolastico 2014-2015 si è costituito il
Gruppo Interesse Scala dell’Istituto. (GIS)

Il Gruppo Interesse Scala persegue l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al patrimonio artistico musicale accostandoli a spettacoli d’opera e di balletto, e all’ascolto di concerti di musica classica dal vivo in un grande teatro di livello internazionale.

Il Teatro alla Scala, tramite il Servizio di Promozione Culturale, offre alle scuole la possibilità di accedere agli spettacoli, con la presenza di grandi interpreti a condizioni agevolate.

Nell’ambito della stagione, pensata per i piccoli spettatori, è possibile scegliere tra diversi percorsi musicali.

L’invito viene rivolto a tutti gli alunni, della classe V della primaria e della secondaria. La partecipazione è libera. Gli alunni possono partecipare a più di un’iniziativa. Nessuno può essere obbligato

Il numero di biglietti messi a disposizione dal Teatro non è sempre in grado di soddisfare tutte le richieste. Nel caso di dover operare una scelta, si adotterà il criterio di privilegiare la  partecipazione degli alunni del musicale e, in genere, la continuità nel seguire il progetto.

Gli studenti verranno accompagnati a Teatro da docenti della scuola, in treno o in pullman. Gli spettacoli potranno tenersi in orario antimeridiano (prove riepilogative dell’orchestra Filarmonica), meridiano, (Concerti di Invito alla Scala, Balletto)

Il Gruppo Interesse Scala è sostenuto dal contributo di

Officine